Diverse conferme e qualche novità nel programma di Lennert Van Eetvelt per il 2025. Il giovane talento belga è stato una delle principali sorprese della scorsa stagione, durante la quale ha conquistato il successo finale all’UAE Tour e al Tour of Guangxi, il terzo posto alla Clasica San Sebastian e il settimo a Il Lombardia (oltre a diversi altri buoni risultati), e punta a fare un ulteriore step nel nuovo anno, il terzo tra i professionisti. Per il 23enne della Lotto l’annata inizierà proprio all’UAE Tour (17-23 febbraio), cui seguiranno Omloop Het Nieuwsblad (1 marzo), Strade Bianche (8 marzo), Volta a Catalunya (24-30 marzo) e, soprattutto, l’esordio al Giro delle Fiandre (6 aprile).
“Voglio provare qualcosa di diverso e, come corridore di classifica, oggi devi essere in grado di gestire queste gare, perché questi percorsi sono sempre più inclusi nei Grandi Giri – ha dichiarato Van Eetvelt ai microfoni di Het Nieuwsblad riguardo alla sua partecipazione alla classica fiamminga – Non sarò però esclusivamente di supporto. Se parto in una gara, voglio sempre dare il massimo. Penso che io e Arnaud (De Lie, ndr) ci completeremo molto bene al Fiandre. Lui può correre un po’ più coperto, mentre io posso entrare in azione prima“.
Dopo le classiche delle Ardenne e il Giro di Romandia (29 aprile-4 maggio), un altro debutto importante sarà, in estate, quello al Tour de France (5-27 luglio): “Lì non correrò per la classifica generale, ma per una vittoria di tappa“, ha proseguito il classe 2001, che in seguito sarà al via, per la terza volta consecutiva, alla Vuelta a España (23 agosto-14 settembre), dove invece l’obiettivo sarà cogliere un buon piazzamento in classifica: “La mia ambizione è la stessa dell’anno scorso: arrivare tra i primi dieci. Ed evitare di ammalarmi, cosa che non è successa l’anno scorso”.
Lotto, il team manager Stéphane Heulot ottimista per il futuro del team: “Mi sento rassicurato riguardo il 2026”
9 Luglio 2025, 13:58
Tour de France 2025, Jasper De Buyst e Emilien Jeannière si ritirano prima della crono
8 Luglio 2025, 9:06
Tour de France 2025, addio classifica per Lennert Van Eetvelt dopo la caduta: “Ma il Tour è ancora lungo”
4 Luglio 2025, 19:50
Tour de France 2025, Lennert Van Eetvelt al via con ambizioni di classifica ma anche con qualche acciacco: “La schiena mi dà un po’ di fastidio, spero che non sia troppo grave”